A Santa Maria a Vico (CE) si parla di educazione finanziaria con Banca Widiba, le Biblioteche Civiche Suessolane e l’associazione Civiltà2.0 OdV.

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18.30 presso la sala studio delle Biblioteche Civiche Suessolane in Via Brecciale, 37 – 81028 Santa Maria a Vico (CE) in occasione del mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin) si svolgerà un workshop informativo “costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”.

L’evento sarà a cura di Banca Widiba in collaborazione con Nicolina Floriano Cf Widiba – Personal Financial Planner – patrocinato da Civiltà 2.0 OdV gestore delle Biblioteche Civiche Suessolane.

Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire strumenti per la comprensione della gestione della propria situazione finanziaria in un periodo di grandi incertezze e cambiamenti. Particolare attenzione sarà posta verso le donne, che le famiglie a basso reddito ed i giovani, soggetti maggiormente interessati dall’attuale situazione e che ogni giorno si trovano a confrontarsi con situazioni diverse e nuove per loro.

Nello specifico i ragazzi del Servizio Civile con Biblioteche Civiche Suessolane, avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore per la costruzione di una cultura finanziaria di base. Grande rilievo sarà dedicato al tema della sostenibilità e della digitalizzazione.

Una lezione per stimolare una riflessione sull’educazione finanziaria che è la base di partenza. Non ci può essere pianificazione, diversificazione e raggiungimento degli obiettivi senza una vera educazione finanziaria. Non esistono differenze di genere quando si parla di sostenibilità e futuro.

Gli esperti di Banca Widiba, faranno capire come e perché è importante diventare cittadini sostenibili.

Un percorso che partendo dal concetto base della sostenibilità fino all’incontro della sostenibilità con la finanza: come si può essere responsabili anche nella gestione del denaro.

Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro, per sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.

L’educazione finanziaria che si acquisisce da giovani ha come fine ultimo quello di attivare un percorso virtuoso di cittadinanza consapevole per essere futuri cittadini informati, attivi e consapevoli.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comitato Edufin, Banca Widiba e di Civiltà 2.0 OdV.

Il Comitato Edufin è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.